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Connetti la tua flotta
Fleet2Track ti consente di connettere tutti i tuoi veicoli, visualizzare migliaia di dati ma soprattutto incrociarli e leggerli facilmente. Attraverso un’interfaccia intuitiva hai sempre la situazione sotto controllo e puoi agire per migliorare la produttività e ridurre i costi.
La telemetria è una funzionalità che consente di raccogliere e analizzare i dati provenienti dai sistemi di bordo dei veicoli tramite il bus di comunicazione CAN. Questa tecnologia permette di monitorare in tempo reale una vasta gamma di parametri e informazioni relative al veicolo e contribuisce alla gestione delle flotte attraverso il monitoraggio delle prestazioni del veicolo (tutti i parametri), la diagnostica dei guasti (codici errore), stile di guida, sicurezza del conducente (monitoraggio stanchezza), ottimizzazione delle rotte (itinerari e tempi di percorrenza).
Gli allarmi e le statistiche basate sulla geofence sono strumenti utili nella gestione delle flotte per monitorare e controllare gli spostamenti dei veicoli in specifiche aree geografiche. Una volta stabiliti i perimetri e le relative aree geofence, si possono impostare allarmi e ricavare statistiche in base alle attività svolte dai mezzi e dai conducenti al loro interno (numero di ingressi e di uscite, tempi di permanenza, rispetto di regolamentazioni o zone vietate, efficienza di alcune attività come ad esempio servizi di consegna).
I dati raccolti tramite report e statistiche offrono una panoramica completa delle attività e delle prestazioni della flotta. Ciò consente agli operatori della flotta di valutare il rendimento complessivo della flotta, prendere decisioni informate, e migliorare l’efficienza operativa. F2T elabora tra gli altri: report di manutenzione (informazioni su riparazioni, sostituzioni di componenti, interventi di manutenzione preventiva e i costi associati) per monitorare l’affidabilità dei veicoli, identificare tendenze ai guasti e pianificare la manutenzione futura. Report di consumo di carburante (dati di consumo di carburante, informazioni sul consumo medio, consumo per chilometro, le variazioni nel tempo e le differenze tra veicoli). Report di utilizzo del veicolo (chilometri percorsi, tempi di guida, tempi di inattività e rotte), identificano veicoli sottoutilizzati o sovrautilizzati, ottimizzano le rotte e la pianificazione delle risorse. Report di conformità normativa (informazioni su tempi di guida e di riposo, pause obbligatorie e altre normative pertinenti). Report di sicurezza: (incidenti, le violazioni del codice della strada e le segnalazioni di guida pericolosa). Statistiche sui costi (panoramica dei costi associati alla flotta, inclusi i costi di manutenzione, carburante, assicurazione e altri costi operativi) consentono di valutare i costi nel tempo, e identificare strategie per ridurre i costi complessivi.
L’analisi dei costi è un processo cruciale per valutare l’efficienza operativa, identificare le fonti di spesa e implementare strategie per ridurre i costi complessivi. L’analisi complessiva fornisce una panoramica dettagliata indispensabile nella gestione della flotta, tra cui: acquisto (es. prezzo, finanziamenti, valore residuo); operatività (carburanti, lubrificanti, pneumatici, ricambi, manutenzione); assicurazioni; multe e violazioni; gestione e amministrazione.
L’analisi dei consumi di carburante è utile per monitorare e ottimizzare l’efficienza del carburante, identificare anomalie e adottare misure correttive. La piattaforma può identificare aree in cui possono essere applicate migliorie per ridurre i consumi. Grazie all’analisi dei dati raccolti, potrebbe per esempio suggerire modifiche agli stili di guida, programmare la manutenzione preventiva per garantire che i veicoli siano in ottimo stato di funzionamento o ottimizzare le rotte per ridurre la distanza percorsa.
L’accuratezza dei rifornimenti è un aspetto fondamentale nella gestione delle flotte, in quanto influisce direttamente sulla corretta registrazione dei consumi di carburante e sulla valutazione dell’efficienza dei veicoli. Dal monitoraggio dei rifornimenti all’analisi dei dati, il sistema compara informazioni che riguardano sia l’aspetto amministrativo (ricevute e scontrini) sia quello legato all’attività del veicolo (chilometri percorsi, dati tachigrafo). Le statistiche possono comprendere il singolo veicolo, veicoli simili oppure tutta la flotta. In questo modo sono subito rilevate anomalie o eventuali frodi. In più l’azienda può gestire al meglio le spese e pianificare interventi correttivi, manutenzioni, sostituzioni.
I dispositivi, collegati al tachigrafo digitale, leggono e registrano i dati relativi alla guida (tempo al volante, pause di riposo, velocità e distanze percorse) inviandoli in tempo reale o con intervalli prestabiliti alla piattaforma. L’operatore riceve tutte le metriche rilevanti e può verificare la conformità normativa, ottimizzando turni, percorrenze e sostituzioni, riducendo i costi associati alla gestione manuale dei dati dei tachigrafi. È possibile inoltre impostare avvisi e allarmi per garantire la sicurezza dei conducenti. L’archiviazione e la reportistica ottimizza infine la gestione dell’attività dei conducenti.
Il blocco dell’avviamento dell’auto è un sistema di sicurezza che impedisce l’accensione del motore, protegge i veicoli e previene utilizzi non autorizzati o furti.
Il blocco può essere installato e configurato con modalità e funzionalità diverse a seconda delle specifiche esigenze. L’avviamento avviene solo dopo l’autenticazione del conducente che è verificata dal sistema con una o più tecnologie a seconda del sistema adottato. Il blocco può agire anche in base a discriminanti impostate: l’autorizzazione può cioè essere valida solo in determinati orari o giorni della settimana. Il sistema può continuare a monitorare l’autorizzazione anche durante l’uso e segnalare se si verificano anomalie o perdite di autorizzazione.
Nella gestione delle flotte, le spie del cruscotto possono fornire informazioni importanti sullo stato dei veicoli e consentire agli operatori di intraprendere tempestivamente le azioni necessarie in caso di guasti e anomalie.
Alcuni dei principali vantaggi di un buon stile di guida: riduzione dei costi di carburante, minore usura dei veicoli, maggiore sicurezza stradale, minore impatto ambientale, migliore gestione del tempo. Una guida attenta e prudente, fluida e capace di anticipare le situazioni ha un impatto significativo sulla sicurezza del conducente e delle altre persone, e su moltissimi aspetti: economici (manutenzione, riparazione, assicurazione), ambientali (ridotta emissione di calore e di inquinanti), aziendali (affidabilità, reputazione).
I sensori di temperatura applicati alla gestione delle flotte offrono molteplici vantaggi.
tra cui il monitoraggio e la prevenzione delle anomalie termiche, il miglioramento della sicurezza dei carichi, l’ottimizzazione delle operazioni di refrigerazione, il monitoraggio delle condizioni di lavoro e l’ottimizzazione dei processi di manutenzione. Tutto ciò contribuisce a migliorare l’efficienza operativa, riduce i costi e garantisce la sicurezza e la qualità dei servizi di trasporto.
F2T offre la migliore soluzione integrata per gestire le attività della flotta di qualsiasi settore: l’operatore può calendarizzare nel sistema chiamate, interventi, appuntamenti e scadenze, dividendoli per mezzo o per conducente, e monitorare in tempo reale tutto il flusso di lavoro, intervenendo se e quando necessario.
Il controllo della pressione degli pneumatici è una componente strategica nella gestione delle flotte.
Il sistema utilizza sensori installati all’interno di ciascun pneumatico per monitorare la pressione. Ogni variazione rilevata è trasmessa all’unità di controllo e da questa alla piattaforma di gestione in tempo reale. Avvisi e notifiche possono essere configurati in modo da avvertire tempestivamente l’operatore in caso di deviazione dalla pressione ottimale o perdite repentine. Integrato con il sistema di manutenzione, il controllo pneumatici offre l’opportunità di gestire al meglio rotazioni e sostituzioni. I vantaggi più importanti sono dunque una maggiore sicurezza stradale, una migliore efficienza del carburante, una riduzione dei costi di manutenzione e una maggiore durata degli pneumatici.
La telecamera offre ulteriori vantaggi per la sicurezza della flotta e dei conducenti. Con F2T si può collegare al sistema e integrare con tutte le altre funzionalità.
I sensori di qualità dell’aria applicati alla gestione delle flotte sono dispositivi progettati per rilevare e monitorare la qualità dell’aria nelle vicinanze dei veicoli.
Una volta installati, acquisiscono in tempo reale dati che sono elaborati dalla piattaforma. Gli operatori della flotta identificano così le aree in cui i livelli di inquinamento atmosferico sono più elevati, le fonti principali di inquinamento e le tendenze stagionali o orarie che possono influire sulla qualità dell’aria. I risultati aiutano a prendere decisioni informate su pianificazione delle rotte, manutenzione dei veicoli, aggiornamento delle flotte e altre strategie per ridurre l’impatto ambientale complessivo.
Adottare pratiche sostenibili comporta numerosi vantaggi per un’azienda, tra cui risparmi energetici, riduzione dei costi operativi, miglior reputazione aziendale, conformità alle normative, oltre a soddisfazione dei clienti, opportunità di innovazione e vantaggio competitivo.