ON-BOARD UNIT

Connetti la tua flotta

Fleet2Track ti consente di connettere tutti i tuoi veicoli, visualizzare migliaia di dati ma soprattutto incrociarli e leggerli facilmente. Attraverso un’interfaccia intuitiva hai sempre la situazione sotto controllo e puoi agire per migliorare la produttività e ridurre i costi.

TELEMETRIA CANBUS

TELEMETRIA CANBUS

Questa funzione raccoglie direttamente e in tempo reale tutti i dati provenienti dai sistemi diagnostici di bordo, e può integrare sistemi ancora più avanzati per la sicurezza, come ad esempio il monitoraggio della stanchezza del conducente.

La telemetria è una funzionalità che consente di raccogliere e analizzare i dati provenienti dai sistemi di bordo dei veicoli tramite il bus di comunicazione CAN. Questa tecnologia permette di monitorare in tempo reale una vasta gamma di parametri e informazioni relative al veicolo e contribuisce alla gestione delle flotte attraverso il monitoraggio delle prestazioni del veicolo (tutti i parametri), la diagnostica dei guasti (codici errore), stile di guida, sicurezza del conducente (monitoraggio stanchezza), ottimizzazione delle rotte (itinerari e tempi di percorrenza).

ALLARMI GEOFENCE

ALLARMI GEOFENCE

Gli allarmi le e statistiche geofence sono direttamente legate ad aree geografiche  prestabilite: con questa ulteriore funzionalità si ha dunque la possibilità di identificare un perimetro territoriale di riferimento all’interno del quale il sistema ricava dati ed elabora statistiche.

Gli allarmi e le statistiche basate sulla geofence sono strumenti utili nella gestione delle flotte per monitorare e controllare gli spostamenti dei veicoli in specifiche aree geografiche. Una volta stabiliti i perimetri e le relative aree geofence, si possono impostare allarmi e ricavare statistiche in base alle attività svolte dai mezzi e dai conducenti al loro interno (numero di ingressi e di uscite, tempi di permanenza, rispetto di regolamentazioni o zone vietate, efficienza di alcune attività come ad esempio servizi di consegna).

REPORT E STATISTICHE

REPORT E STATISTICHE

La piattaforma è in grado di analizzare e monitorare molti set di report diversi, di aggregare dati ed elaborare statistiche per identificare quali sono le aree di miglioramento di tutta l’attività della flotta.

I dati raccolti tramite report e statistiche offrono una panoramica completa delle attività e delle prestazioni della flotta. Ciò consente agli operatori della flotta di valutare il rendimento complessivo della flotta, prendere decisioni informate, e migliorare l’efficienza operativa. F2T elabora tra gli altri: report di manutenzione (informazioni su riparazioni, sostituzioni di componenti, interventi di manutenzione preventiva e i costi associati) per monitorare l’affidabilità dei veicoli, identificare tendenze ai guasti e pianificare la manutenzione futura. Report di consumo di carburante (dati di consumo di carburante, informazioni sul consumo medio, consumo per chilometro, le variazioni nel tempo e le differenze tra veicoli). Report di utilizzo del veicolo (chilometri percorsi, tempi di guida, tempi di inattività e rotte), identificano veicoli sottoutilizzati o sovrautilizzati, ottimizzano le rotte e la pianificazione delle risorse. Report di conformità normativa (informazioni su tempi di guida e di riposo, pause obbligatorie e altre normative pertinenti). Report di sicurezza: (incidenti, le violazioni del codice della strada e le segnalazioni di guida pericolosa). Statistiche sui costi (panoramica dei costi associati alla flotta, inclusi i costi di manutenzione, carburante, assicurazione e altri costi operativi) consentono di valutare i costi nel tempo, e identificare strategie per ridurre i costi complessivi.

ANALISI COSTI

ANALISI COSTI

La piattaforma acquisisce tutti i costi legati alla flotta: acquisto, utilizzo, manutenzione, assicurazione, violazioni. Uno strumento indispensabile per gestire al meglio i propri mezzi e avere sempre sott’occhio quanto realmente costa ogni veicolo.

L’analisi dei costi è un processo cruciale per valutare l’efficienza operativa, identificare le fonti di spesa e implementare strategie per ridurre i costi complessivi. L’analisi complessiva fornisce una panoramica dettagliata indispensabile nella gestione della flotta, tra cui: acquisto (es. prezzo, finanziamenti, valore residuo); operatività (carburanti, lubrificanti, pneumatici, ricambi, manutenzione); assicurazioni; multe e violazioni; gestione e amministrazione.

ANALISI CONSUMI CARBURANTE

ANALISI CONSUMI CARBURANTE

Fornisce informazioni dettagliate sui consumi ed elabora statistiche al fine di ottimizzare parametri come manutenzione, stile di guida, percorsi. Segnala le anomalie in base all’archivio dati.

L’analisi dei consumi di carburante è utile per monitorare e ottimizzare l’efficienza del carburante, identificare anomalie e adottare misure correttive. La piattaforma può identificare aree in cui possono essere applicate migliorie per ridurre i consumi. Grazie all’analisi dei dati raccolti, potrebbe per esempio suggerire modifiche agli stili di guida, programmare la manutenzione preventiva per garantire che i veicoli siano in ottimo stato di funzionamento o ottimizzare le rotte per ridurre la distanza percorsa.

ACCURATEZZA RIFORNIMENTI

ACCURATEZZA RIFORNIMENTI

Il calcolo accurato dei rifornimenti utilizza una sonda che ha una precisione del 98%. Rileva l’efficienza dei mezzi e compara i consumi dei veicoli simili della flotta. Evidenzia anche eventuali frodi o pratiche non corrette.

L’accuratezza dei rifornimenti è un aspetto fondamentale nella gestione delle flotte, in quanto influisce direttamente sulla corretta registrazione dei consumi di carburante e sulla valutazione dell’efficienza dei veicoli. Dal monitoraggio dei rifornimenti all’analisi dei dati, il sistema compara informazioni che riguardano sia l’aspetto amministrativo (ricevute e scontrini) sia quello legato all’attività del veicolo (chilometri percorsi, dati tachigrafo). Le statistiche possono comprendere il singolo veicolo, veicoli simili oppure tutta la flotta. In questo modo sono subito rilevate anomalie o eventuali frodi. In più l’azienda può gestire al meglio le spese e pianificare interventi correttivi, manutenzioni, sostituzioni.

GESTIONE TACHIGRAFO

GESTIONE TACHIGRAFO

La gestione del tachigrafo da remoto consente all’azienda di monitorare  l’attività dei conducenti garantendo il rispetto delle normative.

I dispositivi, collegati al tachigrafo digitale, leggono e registrano i dati relativi alla guida (tempo al volante, pause di riposo, velocità e distanze percorse) inviandoli in tempo reale o con intervalli prestabiliti alla piattaforma. L’operatore riceve tutte le metriche rilevanti e può verificare la conformità normativa, ottimizzando turni, percorrenze e sostituzioni, riducendo i costi associati alla gestione manuale dei dati dei tachigrafi. È possibile inoltre impostare avvisi e allarmi per garantire la sicurezza dei conducenti. L’archiviazione e la reportistica ottimizza infine la gestione dell’attività dei conducenti.

BLOCCO AVVIAMENTO

BLOCCO AVVIAMENTO

Questo sistema di sicurezza impedisce l’accensione del motore senza autorizzazione. Impedisce inoltre il furto e l’uso non autorizzato del veicolo.

Il blocco dell’avviamento dell’auto è un sistema di sicurezza che impedisce l’accensione del motore, protegge i veicoli e previene utilizzi non autorizzati o furti.
Il blocco può essere installato e configurato con modalità e funzionalità diverse a seconda delle specifiche esigenze. L’avviamento avviene solo dopo l’autenticazione del conducente che è verificata dal sistema con una o più tecnologie a seconda del sistema adottato. Il blocco può agire anche in base a discriminanti impostate: l’autorizzazione può cioè essere valida solo in determinati orari o giorni della settimana. Il sistema può continuare a monitorare l’autorizzazione anche durante l’uso e segnalare se si verificano anomalie o perdite di autorizzazione.

SPIE CRUSCOTTO

SPIE CRUSCOTTO

Tutte le spie cruscotto possono essere ‘ripetute’ e integrate nella piattaforma per monitorare lo stato dei veicoli. L’operatore vede in tempo reale quali spie di segnalazione sono accese su ogni mezzo.

Nella gestione delle flotte, le spie del cruscotto possono fornire informazioni importanti sullo stato dei veicoli e consentire agli operatori di intraprendere tempestivamente le azioni necessarie in caso di guasti e anomalie.

STILE DI GUIDA

STILE DI GUIDA

Eco drive aiuta a mantenere un corretto stile di guida.  Una buona guida ha un impatto sensibile sull’ambiente che ci circonda.

Alcuni dei principali vantaggi di un buon stile di guida: riduzione dei costi di carburante, minore usura dei veicoli, maggiore sicurezza stradale, minore impatto ambientale, migliore gestione del tempo. Una guida attenta e prudente, fluida e capace di anticipare le situazioni ha un impatto significativo sulla sicurezza del conducente e delle altre persone, e su moltissimi aspetti: economici (manutenzione, riparazione, assicurazione), ambientali (ridotta emissione di calore e di inquinanti), aziendali (affidabilità, reputazione).

SENSORI DI TEMPERATURA

SENSORI DI TEMPERATURA

I sensori di temperatura monitorano le condizioni termiche del veicolo e del carico. Nel caso di veicoli refrigerati ottimizzano l’efficienza dell’impianto.

I sensori di temperatura applicati alla gestione delle flotte offrono molteplici vantaggi.
tra cui il monitoraggio e la prevenzione delle anomalie termiche, il miglioramento della sicurezza dei carichi, l’ottimizzazione delle operazioni di refrigerazione, il monitoraggio delle condizioni di lavoro e l’ottimizzazione dei processi di manutenzione. Tutto ciò contribuisce a migliorare l’efficienza operativa, riduce i costi e garantisce la sicurezza e la qualità dei servizi di trasporto.

GESTIONE APPUNTAMENTI

GESTIONE APPUNTAMENTI

Un planner-organizer evoluto permette di inserire gli appuntamenti e le scadenze nel sistema e di gestire tutto il flusso di lavoro in modo semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno in un unico applicativo.

F2T offre la migliore soluzione integrata per gestire le attività della flotta di qualsiasi settore: l’operatore può calendarizzare nel sistema chiamate, interventi, appuntamenti e scadenze, dividendoli per mezzo o per conducente, e monitorare in tempo reale tutto il flusso di lavoro, intervenendo se e quando necessario.

PRESSIONE PNEUMATICI

PRESSIONE PNEUMATICI

Gli pneumatici sono costantemente controllati. In caso di perdita di pressione segnala e previene incidenti e il danneggiamento degli pneumatici stessi.

Il controllo della pressione degli pneumatici è una componente strategica nella gestione delle flotte.
Il sistema utilizza sensori installati all’interno di ciascun pneumatico per monitorare la pressione. Ogni variazione rilevata è trasmessa all’unità di controllo e da questa alla piattaforma di gestione in tempo reale. Avvisi e notifiche possono essere configurati in modo da avvertire tempestivamente l’operatore in caso di deviazione dalla pressione ottimale o perdite repentine. Integrato con il sistema di manutenzione, il controllo pneumatici offre l’opportunità di gestire al meglio rotazioni e sostituzioni. I vantaggi più importanti sono dunque una maggiore sicurezza stradale, una migliore efficienza del carburante, una riduzione dei costi di manutenzione e una maggiore durata degli pneumatici.

DASH CAM

DASH CAM

L’on-board cam ha la visuale dell’autista. In caso di incidente può stabilire in modo netto le responsabilità dei mezzi coinvolti offrendo la prova visiva di ciò che realmente è accaduto.

La telecamera offre ulteriori vantaggi per la sicurezza della flotta e dei conducenti. Con F2T si può collegare al sistema e integrare con tutte le altre funzionalità.

SENSORI QUALITÀ ARIA

SENSORI QUALITÀ ARIA

Fleet2Track gestisce particolari sensori che analizzano costantemente la qualità dell’aria circostante l’abitacolo e segnalano aree particolarmente critiche.

I sensori di qualità dell’aria applicati alla gestione delle flotte sono dispositivi progettati per rilevare e monitorare la qualità dell’aria nelle vicinanze dei veicoli.
Una volta installati, acquisiscono in tempo reale dati che sono elaborati dalla piattaforma. Gli operatori della flotta identificano così le aree in cui i livelli di inquinamento atmosferico sono più elevati, le fonti principali di inquinamento e le tendenze stagionali o orarie che possono influire sulla qualità dell’aria. I risultati aiutano a prendere decisioni informate su pianificazione delle rotte, manutenzione dei veicoli, aggiornamento delle flotte e altre strategie per ridurre l’impatto ambientale complessivo.
Adottare pratiche sostenibili comporta numerosi vantaggi per un’azienda, tra cui risparmi energetici, riduzione dei costi operativi, miglior reputazione aziendale, conformità alle normative, oltre a soddisfazione dei clienti, opportunità di innovazione e vantaggio competitivo.